Capitolo 1: Perché scegliere di frequentare un Master of Business Administration (MBA)?
Cristiano Visciotti, Mentor di Mentors4u e membro dell’associazione NOVA MBA, dopo un percorso in consulenza che lo ha portato a conoscere realtà lavorative quali Bip ed Accenture, ha iniziato ad agosto 2021 un MBA alla IESE Business School (Barcellona, Spagna). Forte di esperienze di studio e lavorative significative, Cristiano si impegna a diffondere consigli ed informazioni sul perché e quando fare un MBA, tramite una serie di articoli che verranno pubblicati periodicamente.
Il primo pezzo, “Perché scegliere di frequentare un Master of Business Administration (MBA)?”, offre ai lettori spunti di riflessione sui vantaggi di seguire un corso MBA.
Di seguito, una descrizione di alcuni tra questi vantaggi:
- Dare una svolta al proprio CV
Seguire un MBA in una prestigiosa Business School internazionale permette di “avere un certificato di qualità” sul proprio CV. Infatti, le selezioni per gli MBA sono molto competitive e meritocratiche, ed avere un brand molto importante nel proprio CV può aprire molte strade professionali sia nel breve che nel lungo termine. Questo punto potrebbe essere particolarmente rilevante per chi ha studiato in una buona università, ma non molto conosciuta a livello internazionale, e sta cercando una marcia in più nella propria carriera.
- Network: il double booking è la regola
Un MBA permette di conoscere persone molto competenti da ogni parte del mondo. Inoltre, studiare, viaggiare, organizzare cene e feste permette di creare legami molto forti e che rimarranno per tutta la vita.
Oltre a delle bellissime amicizie, potranno nascere anche delle opportunità di business e carriera grazie alle molteplici opportunità di networking.
- Incomparabili conoscenze accademiche
Questo punto è molto rilevante per chi non ha studiato economia durante l’università, perché fare un MBA permette di acquisire le competenze di base che serviranno poi per poi intraprendere una carriera manageriale. Un MBA offre quindi lo stimolo intellettuale nato dal discutere certi argomenti con i migliori docenti e colleghi al mondo.
- Il perfetto break lavorativo per riflettere sui propri obiettivi
Si può essere ammessi alla maggior parte degli MBA solo dopo almeno 2/3 anni di rilevante esperienza lavorativa. Questo significa che le persone che frequentano un MBA hanno maturato una buona esperienza di vita, sia personale che professionale, ed hanno già ben chiaro quello che non vorrebbero fare. Tuttavia, trovare il tempo e le energie necessarie per capire cosa fare non è sempre facile, specialmente se gli impegni professionali sono molti. Un MBA, che solitamente ha durata dai 12 ai 24 mesi, dà la possibilità di ricevere spunti e suggerimenti, soprattutto dai colleghi, per riflettere in maniera più ponderata sulla propria vita professionale e personale.
- Opportunità per cambiare carriera, società e/o località
Alla fine del proprio percorso accademico, oppure durante i primi anni di lavoro, qualcuno potrebbe maturare il sogno nel cassetto di lavorare per un’importate società di consulenza o tecnologica, oppure ricominciare la propria esperienza professionale in un altro stato o continente. Un MBA permette un potersi preparare al lavoro dei propri sogni, in un contesto che fornisce gli strumenti e i contatti giusti per poter affrontare questo tipo di cambiamento.
- Imparare ad integrarsi nei vari contesti sociali: sviluppo delle soft skills
Frequentare un MBA prevede di svolgere moltissimi lavori di gruppo, con un team altamente diversificato sia dal punto di vista culturale che di esperienze lavorative. Ad esempio, nello stesso team potrebbe esserci un manager spagnolo con 8 anni di esperienza in una società di consulenza, una ragazza indiana che ha fondato una startup ad impatto sociale, ed un esperto di cybersecurity americano. Lavorare in certi contesti può essere molto sfidante, ma sicuramente permette di imparare a gestire persone con i più svariati background. Inoltre, durante un MBA si possono di coordinare dei Club ed organizzare conferenze ed incontri con aziende, per poter sviluppare al meglio anche le proprie soft skills.
Questi elencati sono solo 6 dei principali motivi che spiegano l’importanza di frequentare un valido MBA, in Italia o all’estero. Per altri consigli o curiosità, non perdetevi il secondo articolo!