HUMAN-CENTRIC AI: FROM PRINCIPLES TO ACTIONABLE AND SHARED POLICIES

13.07.2022

Nova Administrator

di Fondazione IBM Italia


Il rapporto tra uomo e tecnologia è sempre stato al centro del dibattito pubblico, ma oggi più che mai si impone una riflessione sistemica che coinvolge le Istituzioni, il mondo dell’impresa e il mondo della formazione, per dare fiducia ai cittadini e opportunità ai talenti che dovranno confrontarsi con le competenze del futuro. Questa è la sfida che la Fondazione IBM Italia ha colto, con l’intento di contribuire a questa riflessione con esperienze, confronti e contributi, soprattutto sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA). Sappiamo che questo percorso non si può fare da soli, per questo collaboriamo con le organizzazioni che si interrogano su questi temi per guardare al futuro con fiducia, come nel caso di Fondazione Nova


Viaggi, acquisti, formazione, sanità, logistica e ogni attività nel mondo del lavoro e della vita sociale sono impensabili senza l’applicazione delle tecnologie digitali e sempre più di quelle basate sull’IA. Questa tecnologia può fornire preziose informazioni e conoscenze in una moltitudine di applicazioni. Tuttavia, l’ampia adozione e l’impatto positivo dei sistemi di IA dipenderanno fortemente dalla capacità di fidarsi dell’intero ecosistema di IA, nella misura in cui è in grado di promuovere l’autonomia degli esseri umani riconoscendo e rispettando la loro vulnerabilità fondamentale.


Per raggiungere questo obiettivo, Fondazione IBM Italia e la Pontificia Accademia per la Vita, in occasione del T20 tenutosi in Italia nel 2021, hanno proposto una metodologia che affronta gli aspetti etici, utile per i governi del G20, e che può guidare la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di ecosistemi IA/digitali affidabili. Questa metodologia deve essere armonizzata e supportata da un approccio multinazionale ispirato al riconoscimento di un’IA affidabile come bene comune.


I sistemi di intelligenza artificiale consentono trasformazioni significative nelle attività sociali e negli stili di vita. Le nostre abitudini mentali e interpersonali stanno subendo profondi cambiamenti, mettendo a repentaglio la centralità umana, la dignità e l’agire. Inoltre, la rapida diffusione dell’IA e i diversi contesti socioculturali possono amplificare i divari digitali globali, con un impatto potenzialmente negativo su equità, giustizia sociale e inclusività. Un’altra dimensione sfidante riguarda l’impatto sul nostro pianeta: la tecnologia avanzata, come l’IA, offre nuove opportunità per affrontare l’urgenza della sfida della sostenibilità. Tuttavia, questo potenziale non è stato ancora pienamente sfruttato a vantaggio di miliardi di persone e della “nostra casa comune”.


Questo lavoro pensato e sviluppato per Capi di Stato è rivolto anche a tutti coloro che hanno un ruolo decisionale e progettuale nel definire l’applicazione dell’IA nel proprio ambito di responsabilità, quale esso sia: uno Stato, un’azienda, un istituto accademico, un centro di ricerca, un’organizzazione no-profit, e così via.


La nostra proposta si basa su una metodologia che aiuta a passare dai piani strategici dell’IA ad attività concrete e condivise. Questi includono la definizione di termini condivisi, la definizione di obiettivi, l’identificazione degli attributi di maturità, l’esecuzione di misurazioni, l’istituzione di comitati etici, l’accordo sugli approcci normativi dell’IA e l’utilizzo di criteri di valutazione. L’obiettivo generale è aumentare l’affidabilità e l’impatto benefico dell’intero ecosistema di IA nei rispettivi ambiti di applicazione: paesi, imprese ed ecosistemi.


Costruire una società inclusiva, un sistema sostenibile ed un futuro migliore per tutti è il risultato di un agire intenzionale e collaborativo verso un obiettivo comune. Il nostro lavoro è un piccolo contributo per qualcosa che può essere grande, solo grazie a tutti coloro che sapranno coniugare gli aspetti tecno-scientifici e umanistici che le scelte di oggi impongono. 


Link per  scaricare l’intero documento “HUMAN-CENTRIC AI: FROM PRINCIPLES TO ACTIONABLE AND SHARED POLICIES”: https://www.t20italy.org/2021/09/07/human-centric-ai-from-principles-to-actionable-and-shared-policies-2/ .